Isola del Liri (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisito: nessuno
  • Linea di riferimento:
    • Roma Anagnina – A1 – Ferentino – Frosinone FS – Castelliri – Isola del LiriSora
  • Frequenza: buona (feriali) / discreta (festivi)
  • Distanza approssimativa da Roma: 100 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Anagnina

Come arrivare a Isola del Liri da Roma

Basta prendere una delle corse con partenza da Roma Anagnina dirette a Sora, oppure prendere prima il treno per Frosinone e da lì il bus per Sora (la rotta è sempre quella).

Un metodo alternativo, solo per giorni feriali, sarebbe sfruttare la ferrovia Avezzano – Roccasecca partendo da Roma Termini, cambiando a Roccasecca. Le coincidenze sono molto poche ma ce n’è almeno una la mattina e una al pomeriggio per il ritorno. La stazione si trova a Isola Superiore, non Isola Inferiore (vedere oltre).

Come tornare a Roma da Isola del Liri

Analogamente potete o prendere le corse bus dirette a Roma Anagnina (provenienti da Sora) oppure quelle per Frosinone scalo, dove si può cambiare e prendere il treno per Roma Termini.

Capolinea e/o fermate principali

Delle fermate vicine al centro storico la prima che si incontra è qui; come segnaposto c’è una palina davanti alla libreria e alle strisce:

E la corrispondente di ritorno è giusto di fronte un po’ in là, stavolta qui c’è la pensilina:

Una fermata successiva è qui, sempre nella parte bassa. L’inquadratura è in direzione Sora, la fermata in direzione Frosinone è di fronte.

Per quanto riguarda Isola del Liri Superiore, ecco qua un’altra fermata, il segnaposto è la pensilina in direzione Frosinone:

A Isola del Liri Superiore c’è anche una stazione ferroviaria, della linea Avezzano – Roccasecca, eccola:

Tornando a Isola del Liri Inferiore, non assumete che la stradina che porta al castello sia agibile. Prendete nota del numero telefono dei vigili urbani locali e chiamateli se trovate la strada bloccata da un cane lasciato fuori dalla porta della casa all’angolo/imbocco a rosicchiare un osso mentre il padrone (o la padrona) è fuori a far spesa. Il cane così lasciato aggredisce chiunque si avvicini, di cui nessuno è minimamente interessato alla casa cui fa guardia ma vuole solo salire al castello per la strada PUBBLICA che vi ci porta.

E se non lo vedete all’andata, non assumete di non trovarlo neanche al ritorno. Anzi se lo trovate al ritorno è ancora peggio, siete in trappola e Dio vi aiuti. Ripeto, abbiate un telefono e il numero dei vigili.

Gente, non sto scherzando.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...