Castel di Tora (RI)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI (Lunedì – Venerdì)
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Rieti, Carsòli (AQ)
  • Linea di riferimento:
    • Carsoli – Turania – (deposito di Collegiove) – Paganico Sabino – Ascrea – Castel di Tora – Colle di Tora – Rocca Sinibalda – Rieti
  • Frequenza complessiva: rara
  • Distanza approssimativa da Roma: 120 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Tiburtina

Come arrivare a Castel di Tora da Roma

Vale quanto detto per Rocca Sinibalda: la linea Cotral di riferimento e le possibilità di andata e ritorno sono esattamente le stesse; cambia solo il punto di fermata (vedere oltre).

Ripetiamo i punti principali:

  • la linea Cotral di riferimento è Rieti – Carsoli
  • sul sito (pianifica viaggio) e persino sul tabellone del capolinea di Rieti in direzione Carsoli le corse risultano con destinazione “Collegiove dep.” ma è falso: sono per Carsoli, ve lo confermerà la tabella (elettronica o manuale) sul bus. A Collegiove dep. potrebbe esserci eventualmente cambio autista e/o vettura.
  • conviene arrivare da Rieti anziché da Carsoli, guadagnando quasi un’ora di tempo visita: da Rieti la corsa parte alle 10:30, da Carsoli alle 11:20 (controllate sempre gli orari aggiornati)

Come tornare a Roma da Castel di Tora

Conviene pianificare il ritorno verso le 14 quando a poca distanza l’una dall’altra passano le corse pomeridiane da Carsoli a Rieti e da Rieti a Carsoli (anche se risulta per Collegiove, prosegue per Carsoli). Il mio consiglio è esser pronti a sfruttare entrambe le corse/direzioni di ritorno e non fissarsi su una in particolare: se quella che volete è sospesa quel giorno, siate pronti a prendere l’altra. Se passa prima una invece dell’altra, prendetela lo stesso.

Magari prima di salire chiedete conferma dove va perché la tabella manuale potrebbe esser messa al contrario. Mi è capitato di viaggiare di ritorno su un “RIETI – CARSOLI” pensando di tornare via Carsoli invece il bus andava a Rieti; beh poco male tanto dovevo tornare a Roma!

Le corse successive dalle 17 alle 18, che sono anche le ultime, le terrei come ultima riserva, sempre perché se quel giorno sono sospese, rimanete a piedi. Taxi? Quale taxi?

Capolinea e/o fermate principali

La fermata di riferimento si chiama “Scuola Elementare” e si trova qui su questo spiazzo. La fermata – senza il benché minimo segnaposto – è la stessa in entrambe le direzioni.

La “Scuola Elementare” citata negli orari è l’edificio a sinistra. C’è una panchina all’ombra per aspettare il bus con comodità.

In entrambe le direzioni, sia verso Rieti che verso Carsoli, i bus dalla provinciale risalgono la stradina alle spalle dell’inquadratura e si fermano allo spiazzo/incrocio qui davanti. Poiché non c’è segnaposto, non c’è un punto fisso di fermata quindi basta che facciate cenno all’autista quando vedete il bus. Aggiornamento: scrissi questo perché quel giorno che visitai Castel di Tora sia il bus che veniva da Rieti – quello che presi all’andata – sia quello che veniva da Carsoli – quello che presi al ritorno, fecero lo stesso percorso; come se non bastasse tra l’uno e l’altro ebbi modo di vedere dal paese un altro Carsoli-Rieti fare sempre quel percorso: non ci potevano essere più dubbi. Tuttavia settimane dopo visitai anche Colle di Tora e al ritorno passò prima il bus per Carsoli quindi presi quello. Grande sorpresa quando questo fece il percorso al contrario! A questo punto l’unica cosa certa rimane solo il punto di fermata davanti alla scuola, mentre abbiamo capito ormai che il percorso per arrivarci è casuale.

L’unico “segnaposto” di fermata o traccia che di qui passano dei bus è la bacheca della scuola! Infatti, anche se dall’immagine Google non si riesce a ingrandire abbastanza, su quella bacheca sono affissi gli orari di passaggio dei bus Cotral, non sempre aggiornati. I più “antichi” sono riportati in una lettera del 2002 (!) dalla Cotral all’amministrazione comunale, in risposta a un’altra lettera in cui il comune chiedeva di conoscere gli orari di passaggio. Altri tempi.

Il paese è a sinistra in alto, occorre salire a piedi la strada davanti a destra nell’immagine. La salita più lieve la fate seguendo sempre tale strada, la più ripida se prendete poco più avanti la “Via Turano” a sinistra; c’è una terza salita ancora più in là, sempre sulla sinistra, “Via Aquila”.

Dopo la fermata sullo spiazzo, i bus scendono per quest’altra strada, quella in discesa a sinistra:

e fanno un’altra fermata qui (senza segnaposti) prima di riprendere il percorso sulla provinciale.

Lo ripeto ancora una volta, il percorso tra queste due fermate è identico in entrambe le direzioni Rieti e Carsoli (transito “a cappio”) probabilmente dettato dai sensi unici delle strade. Aggiornamento: vedere nota precedente…

Nota storica

Con la riforma degli orari Cotral in vigore dal 7 Gennaio 2016 furono soppresse le uniche due corse concretamente utilizzabili da un esterno per visitare Castel di Tora ma anche tutte le altre località servite dalla stessa linea:

  • 10:30 da Rieti (Lunedì – Sabato)
  • 11:00 da Carsòli (Lunedì – Sabato)

Rimasero le corrispondenti corse dell’alba (inutilizzabili per un esterno), e quelle del primo pomeriggio e tardo pomeriggio. Su 4 corse che c’erano per direzione ne sono rimaste 3.

Fui quindi costretto a stralciare quanto avevo scritto e a declassare Castel di Tora a “destinazione impossibile”. Stessa sorte per tutte le altre destinazioni servite dalla stessa linea. Che dire, un buon inizio 2016!

http://rietinvetrina.it/la-valle-del-turano-abbandonata-da-cotral/

Fortunatamente però tali corse sono state ripristinate in un secondo momento (non ricordo se a febbraio o a marzo) con lieve variazione di orario (quella da Carsoli) a seguito, pare, delle proteste dei sindaci dei comuni coinvolti.

http://rietinvetrina.it/disservizi-cotral-nella-valle-del-turano/

Le corse sono state ripristinate per i giorni dal lunedì al venerdì mentre il sabato è rimasto tagliato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...