Turania (RI)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI (Lunedì – Venerdì)
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Carsòli (AQ), Rieti
  • Linea di riferimento:
    • CarsoliTurania – (deposito di Collegiove) – Paganico Sabino – Ascrea – Castel di Tora – Colle di Tora – Posticciola – Rocca Sinibalda – Rieti
  • Frequenza complessiva: rara
  • Distanza approssimativa da Roma: 80 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Ponte Mammolo

Come arrivare a Turania da Roma

Occorre prima arrivare al capolinea di Carsoli, dove parte la linea Cotral diretta a Rieti che passa per Turania. C’è solo una corsa disponibile la mattina e parte dopo le 11 (vedere gli orari ufficiali).

Per arrivare in tempo a Carsoli dovete partire o da Ponte Mammolo alle 8:30 (corsa Cotral per Carsoli), oppure arrivare prima a Tivoli e da lì prendere il treno, sempre per Carsoli. Per fare in tempo l’ultimo treno utile parte alle 9:22 da Tivoli e arriva a Carsoli alle 10:21. Per prendere il treno delle 9:22 dovete partire almeno 45 minuti prima da Ponte Mammolo, quindi a conti fatti dovete sempre partire da Ponte Mammolo intorno alle 8:30. Se prendete il bus, evitate di cambiare a Tivoli con il treno.

Come tornare a Roma da Turania

Per tutte le altre località servite da questa linea “Carsoli – Rieti” l’unico ritorno disponibile, apparentemente dagli orari, è via Rieti. Occorre cioè prendere la corsa successiva diretta a Rieti e poi tornare a Roma da lì. E’ falso, ci sono anche ritorni per Carsoli ma non risultano perché formalmente sono per Collegiove deposito, ma in realtà da lì ripartono con altra corsa alla volta di Carsoli.

Turania apparentemente fa eccezione perché non risultano corse successive per Rieti. L’unica possibilità invece è un ritorno 15:40 per Carsoli. Da Carsoli poi si può tornare a Roma per altro pullman Cotral o con il treno (fino a Tivoli o a Roma Tiburtina).

Di nuovo falso, perché negli orari pdf non risultano le corse che da Turania vanno a Collegiove deposito e ripartono subito per Rieti.

In buona sostanza, le corse vere a disposizione si trovano non sui pdf ma solo da tool “Pianifica Viaggio” del sito ufficiale. Cercate da Turania a Carsoli o da Turania a Rieti ma impostate un numero di cambi pari a 3 e vedrete che salteranno fuori le corse. Non sono molte ma sono sufficienti. Inoltre i vari “cambi” indicati in realtà non sono veri cioè non dovete scendere e aspettare un altro bus: è sempre lo stesso bus, che al massimo al deposito fa una fermata per cambiare autista. I bus girano tabellati direttamente “RIETI – CARSOLI” o “CARSOLI – RIETI”.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata in comune a tutte le corse e quella riportata nell’orario è “Piazza Cava” – in realtà Corso Trieste detto “la Cava” (vedere la palina a sinistra nell’immagine).

Dall’orario sembra che alcune corse invece si spingono più in là a Piazza Sant’Andrea, che dovrebbe essere questa:

… già prima di fare la prova non ci contavo molto e infatti, prova sul campo, si è dimostrato falso: qui il bus non ci arriva. Considerate solo la fermata Corso Trieste / La Cava.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...