Carpineto Romano (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Colleferro FS
  • Linea di riferimento:
    • Colleferro FS – Segni – Montelanico – Carpineto Romano
  • Frequenza complessiva: buona/discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 90 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Anagnina / Roma Termini

Come arrivare a Carpineto Romano da Roma

Occorre prima arrivare a Colleferro scalo, dove parte la linea Cotral per Carpineto Romano.

A Colleferro scalo ci si può arrivare o con pullman Cotral da Roma Anagnina, o più velocemente col treno regionale, linea FL6 da Roma Termini per Frosinone/Cassino.

Nei festivi per avere sufficiente tempo di visita la scelta obbligata è partire col treno delle 8 da Roma Termini (ergo non indicato d’inverno) per poi aspettare quasi mezz’ora la coincidenza col bus davanti alla stazione. Con questo slargo non può neanche dirsi coincidenza ma tant’è. Con lo stesso treno c’è invece un’altra vera coincidenza, nel senso che scesi dal treno c’è già fuori il bus che aspetta, per Artena – ma questa è un’altra storia.

Come tornare a Roma da Carpineto Romano

Con il pullman Cotral tornare prima a Colleferro scalo, poi da lì treno regionale per Roma Termini o altro pullman Cotral per Roma Anagnina.

Capolinea e/o fermate principali

Quando ci sono stato l’ultima volta (settembre 2014) non c’era neanche una palina Cotral rimasta. Le fermate qui si conoscono solo a memoria.

Cominciamo dal capolinea, che non è su “v.le degli Eroi”… neanche ci passa il bus per viale degli Eroi. Il capolinea si trova qui, in questo spiazzo che oggi si chiama “largo Wadowice”. Google Maps non si è avvicinata molto, tuttavia si vede comunque il bus in sosta, in fondo: lì è il capolinea. In questo capolinea è consentita anche la salita dei viaggiatori (non sempre è così).

Tornando indietro, le fermate sono tutte all’altezza di incroci. Queste sono le visuali in direzione Colleferro, in ordine partendo dal capolinea; banalmente in direzione Carpineto sono di fronte, dall’altro lato della strada.

In queste immagini si vedono delle paline con cartelli bianchi senza logo Cotral, che comunque indica(va)no le fermate. Oggi non ci sono neanche queste.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...