Anguillara Sabazia (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L., Capparella Bus s.r.l. Schiaffini Travel S.p.A., treno regionale Trenitalia
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1 (o 2)
  • Prerequisito: nessuno
  • Linee di riferimento:
    • COTRAL:
      • Roma Saxa RubraAnguillara Sabazia – Trevignano Romano – Bracciano – Manziana
    • Trenitalia:
      • FL3 (Roma – Bracciano – Viterbo)
    • Capparella Bus Schiaffini:
      • Anguillara FS – Anguillara centro
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 30 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Saxa Rubra (COTRAL), Roma Ostiense (Trenitalia)

Come arrivare ad Anguillara Sabazia da Roma

Cominciamo con lo sfatare un mito: non tutte le corse dei bus Cotral passano/fermano in piazza del Molo, benché così riportate nell’orario, ma più lontano dal centro (vedere paragrafo Capolinea e fermate). Per esempio la corsa diretta da Roma, che poi prosegue per Trevignano, Bracciano, fino a Manziana, non ci passa. E non ci passa neanche la versione “di ritorno” della stessa. Ci passano invece quelle che costeggiano il lago dal lato Sud. Dovete fare un po’ di prove col tool Trova Percorso per capire dove passa effettivamente la corsa che volete prendere.

Questo inconveniente, unito al rarefatto orario festivo fa sì che il bus Cotral in questo caso non sia la soluzione più semplice, senonaltro per il ritorno.

Per arrivare veramente a piazza del Molo da un lato e per avere a disposizione molte più corse, dall’altro, occorre seguire un’altra strategia di viaggio: prendere il treno regionale (da Ostiense o Valle Aurelia) fino alla stazione di Anguillara e poi da lì il bus del servizio urbano (attualmente gestito da Capparella Bus Schiaffini) per il centro città. Questa soluzione ha l’ulteriore vantaggio di essere utilizzabile anche nei giorni festivi.

Memo: dal 01/12/2015 la gestione del servizio di trasporto pubblico urbano è passata dalla società “Capparella Bus” alla “Schiaffini Travel”. Articolo sul sito del comune: http://www.comune.anguillara-sabazia.roma.it/news/1113-trasporto-pubblico-locale/

Le partenze sono in genere cadenzate con l’arrivo dei treni ma vi consiglio di fare l’esercizio di compilare un pizzino (di carta) con gli orari combinati treno + bus urbano e portarvelo appresso. Vi servirà.

Gli orari del servizio urbano sono consultabili sul sito ufficiale del comune; ad oggi il link diretto è questo. I biglietti del bus urbano costano 1 euro a corsa e si comprano direttamente a bordo da una macchinetta automatica. Il biglietto non si timbra (è stampato già timbrato) e una volta scesi non è più valido.

Come tornare a Roma da Anguillara Sabazia

Come per l’andata, la soluzione consigliata è bus urbano + treno; in alternativa ci sono alcune corse Cotral dirette a Roma.

Capolinea e/o fermate principali

La stazione di Anguillara è alquanto distante dal centro storico; si trova qui:

Il bus urbano si ferma giusto davanti l’entrata.

Il capolinea opposto invece è proprio davanti al centro storico e al molo turistico. Visuale andata, un attimo prima di scendere. Il bus arancione in fondo è proprio un bus urbano della Capparella Bus.

Visuale ritorno:

Notare la palina Cotral sfocata sulla destra. Qui fermano le corse che costeggiano il lato Sud del lago.

Venendo da Roma con la corsa per Trevignano – Bracciano – Manziana invece si scende qui all’angolo, anche se la fermata non è segnata da nulla:

Secondo il tool trova percorso al ritorno il bus dovrebbe fare un “cappio” a piazza del Molo ma quando l’ho preso io più di un anno fa, non ci è passato. Il fatto è che effettivamente scendere a piazza del Molo è fuori strada se uno deve andare / viene dal lato destro del lago; è possibile che il percorso sia stato modificato con gli anni e gli orari riportino ancora una vecchia fermata non più in uso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...