Montefiascone (VT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Gestore servizio trasporto pubblico urbano: Italviaggi S.r.l.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Viterbo
  • Linee di riferimento:
  • Frequenza: buona (una corsa ogni 1 – 2 ore)
  • Distanza approssimativa da Roma: 100 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Saxa Rubra

Come arrivare a Montefiascone da Roma

Occorre prima arrivare a Viterbo e da lì cambiare con una delle linee per Acquapendente / Abbadia San Salvatore o Valentano / Manciano. NB non tutte le corse per Valentano passano per Montefiascone.

Di corse ce ne sono tante a disposizione, e si possono prendere sia dal capolinea (terminal Riello) sia da Porta Fiorentina (Viale Trento). Quello che cambia sono le fermate attraversate (vedere più oltre).

Se siete venuti a Viterbo col treno via Orte, potete abbreviare i tempi e scendere direttamente alla stazione di Montefiascone (località “Zepponami”). Da lì potete scegliere se farvi un chilometruzzo a piedi in salita (comunque su strada di città, non di campagna) o prendere il bus urbano della ItalViaggi (linea 2, vedere il loro sito) per arrivare in centro… o anche prendere il Cotral proveniente da Viterbo.

Come tornare a Roma da Montefiascone

Prendete una delle corse Cotral dirette a Viterbo e poi da lì la solita corsa Viterbo – Roma Saxa Rubra (o treno, vedere articolo su Viterbo), oppure scendete fino a Zepponami e prendete il treno per Orte e poi Roma. Attenzione agli orari perché le corse a disposizione sono molto poche. Se la corsa del treno è effettuata con autobus sostitutivo, questo autobus ferma sul piazzale antistante la stazione.

Capolinea e/o fermate principali

L’orario ufficiale Cotral riporta i passaggi di tre fermate, nell’ordine:

  1. SP7 La Commenda: fuori città, fuori da tutto, in piena campagna sulla SP 7 (Martana). Qui ci passano i bus Viterbo – Valentano che “tagliano la chicane” e non passano per Montefiascone città. Per visitare Montefiascone, ignorate le corse per Valentano (da Valentano) che passano di qua a meno che non vogliate farvi 6 km a piedi.
  2. Staz.FS, Zepponami FS: riporta poche corse, perché si riferisce a quelle che arrivano fin sul piazzale della stazione. Di fatto però tutte le corse che arrivano in città passano al “bivio” della stazione – qualche centinaio di metri a piedi da fare.
  3. l.go C. Salotti: (la C. non è un nome, sta per “Cardinale”) questa è la fermata-capolinea di Montefiascone, ma neanche questa è quella del centro storico. La distanza col centro è di poco inferiore rispetto a Zepponami. Tutte le corse che passano per Montefiascone città, incluse quelle che passano davanti alla porta del centro storico, passano anche di qui. Non tutte le corse che passano di qui però passano anche davanti alla porta del centro storico.

OK, quindi? Prendiamo per riferimento l’orario di “l.go C. Salotti” e studiamo il percorso delle linee.

Le corse per Acquapentente/Abbadia S.Salvatore passano davanti a Zepponami e a l.go C.Salotti, non davanti il centro storico.

Invece le corse per Valentano sì, perché dopo aver passato l.go Salotti al bivio girano a sinistra ed entrano finalmente in centro storico, fermando qui:

Al ritorno, stesso discorso: le corse da Acquapendente qui non ci passano, mentre quelle da Valentano (che entrano in Montefiascone) sì. Purtroppo sul consistente montante di corse da Montefiascone per Viterbo sono poche quelle che passano così vicine al centro storico. Per avere il maggior numero di possibilità conviene andare a largo Salotti oppure scendere qui (direzione Viterbo):

__ Aggiornamento Aprile 2015 __

ATTENZIONE: il percorso è cambiato rispetto a quanto descritto sopra. I bus non transitano più per Largo Salotti: giunti ai piedi della collina invece di girare a destra girano a sinistra e seguendo i tornanti sbucano direttamente in piazza Roma, dove fanno il giro e fermata, qui:

L’immagine Google non è aggiornata; la palina sta praticamente sotto “Voglia di Pizza” e qui si fermano sia i bus in direzione Valentano / Farnese che quelli in direzione Viterbo. Invece la prima fermata che ho mostrato in questo articolo non viene più esercitata.

Per puro caso ho trovato affissa la circolare di questa modifica alla fermata/capolinea di Valentano (!) ecco la foto:

circolare_Montefiascone

In pratica la modifica risale al 16 marzo 2015 a causa della chiusura al traffico di via Dante Alighieri e sembra valere solo per le corse della direttrice Valentano cioè lato Ovest lago di Bolsena mentre quelle lato Est (Bolsena, Acquapendente) invece non sembrano impattate.

__ Fine aggiornamento __

Per completezza ecco il famoso Largo Salotti, visto in direzione Bolsena/Acquapendente. I bus inquadrati sono in sosta fuori servizio.

E qui c’è il bivio Zepponami (direzione Montefiascone città / Acquapendente), dove fermano i Cotral. Non preoccupatevi, quei colori strani sono solo un difetto dell’immagine.

Ed ecco la stazione ferroviaria. NB qui _non_ fermano i Cotral tranne eccezioni (vedere orari). Consiglio di munirsi del biglietto prima (compratelo chilometrico a qualche tabaccaio a Montefiascone centro oppure dove avete comprato quello di andata a Roma).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...