Boville Ernica (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Frosinone FS
  • Linea di riferimento: Frosinone FS Boville Ernica
  • Frequenza: buona (una corsa ogni 1 – 2 ore)
  • Distanza approssimativa da Roma: 110 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare a Boville Ernica da Roma

Il bus per Bovile Ernica parte dalla stazione ferroviaria di Frosinone, quindi occorre prima di tutto arrivare lì. Esiste una linea Cotral Roma Anagnina – Frosinone, ma come tempi conviene senz’altro il treno regionale da Roma Termini (linea FL6, in base all’orario le corse proseguono per Cassino o terminano a Frosinone).

NB la mattina la prima corsa utile è alle 10, che non coincide bene con i treni in arrivo da Roma. Meglio puntare sulla successiva delle 11.

Boville Ernica, nel club dei “Borghi più Belli d’Italia”, è una delle città attorno a Frosinone che beneficia di un collegamento diretto e dedicato con il capoluogo, nel senso che la linea fa capolinea a Boville e non attraversa altri comuni prima di arrivarci (solo frazioni). Questo può essere un vantaggio per chi inizia a viaggiare.

Il collegamento di cui beneficia è di lusso considerando che altri “Borghi più Belli” invece sono molto più difficili da raggiungere con i mezzi. Non c’è neanche bisogno di andare lontano per trovare un contro-esempio: Monte San Giovanni Campano.

Come tornare a Roma da Boville Ernica

Facilmente, con una delle corse di ritorno per Frosinone scalo. Ripartendo i bus non fanno manovra sullo spiazzo per tornare indietro bensì proseguono e fanno il giro delle mura.

Da Frosinone scalo poi treno regionale per Roma Termini.

Capolinea e/o fermate principali

Il capolinea è sul belvedere lato Nord, “via Battisti” (Via Cesare Battisti). Come segnaposto c’è una piazzola BUS. Se il bus arriva prima del previsto e sta in sosta fuori servizio per un po’, si ferma prima ancora ma quando riparte in servizio si ferma comunque qui a raccogliere l’utenza.

Il capolinea è indicato dalla piazzola con scritto BUS. Andando più avanti sullo spiazzo noterete una pensilina in ferro battuto ma il bus non ferma là davanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...