Sant’Angelo Romano (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisito: nessuno
  • Linee di riferimento:
    • Roma PM – Guidonia Montecelio – Montecelio – Sant’Angelo Romano
    • Tivoli – Bagni di Tivoli – Guidonia Montecelio – Montecelio – Sant’Angelo Romano
  • Frequenza: buona (una corsa ogni 1 – 2 ore) i feriali, discreta i festivi
  • Distanza approssimativa da Roma: 30 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Ponte Mammolo

Come arrivare a Sant’Angelo Romano da Roma

Dalla soluzione più facile alla più difficile: o prendete le corse dirette da Roma Ponte Mammolo, oppure arrivate fino a Tivoli e prendete le corse che partono da lì. Oppure arrivate fino a metà strada, e prendete la corsa che è partita da Tivoli – qui dovrete calcolare i tempi e vedere in anticipo dove scendere.

Per quale motivo scegliere una soluzione più complicata? Beh le corse da Tivoli sono in numero inferiore, ma nei feriali partono prima rispetto a quelle di Roma. Con questo sistema riuscite ad arrivare prima della corsa diretta da Roma (nei feriali).

Venendo da Roma vedrete sulla Tiburtina innumerevoli indicazioni di svoltare a sinistra per Guidonia ma il bus le ignorerà tutte fino a quella “giusta” e cioè Via Elsa Morante.

Nei primi mesi dopo la riforma orari (tagli al servizio) Cotral del 7/1/2016 Sant’Angelo Romano non era più visitabile nei giorni festivi; fortunatamente ora la situazione è rientrata ed è di nuovo visitabile anche nei giorni festivi, verificate sugli orari ufficiali aggiornati.

Come tornare a Roma da Sant’Angelo Romano

O con le corse dirette, oppure con quelle per Tivoli. L’importante è arrivare sulla Tiburtina poi da lì si può cambiare con una delle numerose corse della Roma – Tivoli. La linea per Sant’Angelo passa anche davanti alla stazione ferroviaria di Guidonia Montecelio quindi volendo si può anche cambiare col treno.

Capolinea e/o fermate principali

Da tabella (orari) il capolinea risulta essere sul Belvedere Aldo Nardi. In realtà il capolinea non si trova sul piazzale del belvedere ma sotto il belvedere, per la precisione sulla Circonvallazione Vincenzo Milazzo, girato l’angolo dopo la fine di Via Balilla. Ecco una foto recente (maggio 2015), notate il marciapiede in costruzione a destra del bus.

Sant Angelo Romano 5279

Precedentemente, almeno a luglio 2014, era qui, più indietro, praticamente all’inizio della curva. A destra del bus, non compresa nell’immagine, c’era, e c’è ancora, una vecchia pensilina, che di fatto faceva da unico “segnaposto” del capolinea – anche se sul lato sbagliato della strada. Oggi (maggio 2015) c’è ancora ma è ancor più fuorviante perché come illustrato sopra il capolinea attualmente è più avanti.

SantAngeloR1

Qualche anno fa il capolinea era veramente sul belvedere – ne è rimasta traccia con una piazzola con scritto BUS – poi è stato spostato per qualche motivo. In quest’immagine Google del 2008 si vede un bus Cotral in servizio fare capolinea dietro la chiesa. Ripeto oggi i bus non ci arrivano sul piazzale: venendo da Via Roma svoltano a sinistra su Via Balilla e si fermano sulla Circonvallazione. Fanno anche fermata, l’ultima prima del capolinea, in corrispondenza della caserma dei Carabinieri.

Chissà qual’era il percorso interno nel 2008… vedete questa vecchia immagine:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...