Sperlonga (LT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L. (solo feriali), Autoservizi Piazzoli (feriali e festivi)
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Terracina o Formia o Fondi FS
  • Linee di riferimento:
    • [Cotral] TerracinaSperlonga – Gaeta – Formia
    • [Piazzoli] Fondi FS Sperlonga
  • Frequenza: buona
  • Distanza approssimativa da Roma: 120 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus/treni da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare a Sperlonga da Roma

La soluzione più diretta vale fortunatamente sia nei giorni feriali che nei festivi: prendete il treno da Roma Termini diretto a Minturno-Scauri e scendete alla stazione “Fondi-Sperlonga”.

Dal piazzale antistante la stazione, prendete il bus della Autoservizi Piazzoli per Sperlonga. Cliccate il link per gli orari. Gli orari sono comunque affissi ai capolinea (alla stazione e a Sperlonga) e sono disponibili anche al bar della stazione.

Il biglietto del bus lo potete acquistare a bordo oppure al bar della stazione. La forma del biglietto è diversa tra l’una e l’altra soluzione ma la validità e il prezzo sono gli stessi.

Il bus ha frequenza più o meno oraria e in gran parte sincronizzata con i treni. In caso di grande afflusso di passeggeri, gli autisti fanno arrivare una vettura aggiuntiva dal deposito in modo che la gente non sia costretta ad aspettare un’altra ora. Per i curiosi, il servizio è espletato con bus Iveco Turbocity (come se ne vedevano a Roma negli anni ’80 – ’90!) e occasionalmente qualche Mercedes Citaro. La livrea è interamente bianca.

La Piazzoli offre anche un collegamento tra la stazione e il centro abitato di Fondi, anche qui collegamento “giornaliero” cioè sia feriale che festivo. Chapeau. Fosse dappertutto così il servizio!!

L’alternativa Cotral – solo nei giorni feriali però! – è con la linea Terracina – Formia nella variante “via Sperlonga”, quindi potete arrivarci o da Terracina o da Formia. Sperlonga sta praticamente a metà strada tra le due quindi scegliete voi. Più che altro vedete gli orari. Quando ci sono andato io conveniva partire da Terracina perché la mattina c’erano più corse mentre da Formia ce n’era solo una.

Come tornare a Roma da Sperlonga

La strada più facile, valida sia nei feriali che nei festivi, è riprendere il bus della Piazzoli fino alla stazione Fondi-Sperlonga e da lì il treno regionale per Roma.

Solo nei feriali con la Cotral è possibile raggiungere Formia o Terracina e tornare da lì. Nel caso di Terracina il treno più vicino è alla stazione Monte San Biagio, cui ci si arriva con bus navetta urbana o anche con la Cotral (linea Terracina – Formia via Fondi o navetta Terracina – Monte San Biagio). Per ulteriori dettagli vedere l’articolo su Terracina.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata Cotral principale è “p.zza Europa” ma i bus non fermano dentro piazza Europa bensì davanti, su Via Roma. Dentro piazza Europa c’è invece il capolinea della Piazzoli.

Ecco un’inquadratura che la dice tutta. Questa sarebbe la visuale dell’autista Cotral fermo alla fermata, che è a destra – naturalmente senza palina né piazzola. Siamo su Via Roma. Su piazza Europa – a sinistra – si vede fermo al capolinea il bus bianco della Piazzoli.

Per la Piazzoli poiché quello è il capolinea la fermata logicamente coincide tra andata e ritorno.

La sorpresa è che ciò vale anche per la Cotral: la fermata è esattamente quella sia verso Terracina che verso Formia. Venendo da Terracina infatti i bus dalla SR 213 “Flacca” svoltano a destra per Via Roma, arrivano alla fermata, poi continuano su Via Roma, scendono in spiaggia, percorrono tutta Via Cristoforo Colombo fino a ritornare alla rotatoria sulla Flacca dov’erano passati prima, riprendono la Flacca e stavolta tirano dritto al bivio per Sperlonga.

Proveniendo da Gaeta – Formia , dalla Flacca sembrano in un primo momento passare oltre (ehi, e la fermata?) ma poi girano a destra e tramite lo svincolo imboccano Via Roma, fermata, Via Roma giù, Via Cristoforo Colombo, rotatoria, Flacca verso Terracina.

Non è chiaro perché all’andata da Terracina c’è bisogno di fare questo giro “a cappio”, dato che le strade non mi sembrano essere a senso unico. Forse è perché non ci sarebbe spazio con due pullman su entrambe le carreggiate.

Lo stesso percorso a cappio è seguito anche dai bus della Piazzoli.

Come detto prima i bus (di entrambe le compagnie) scendono anche vicino alla spiaggia… vedete chi fa capolino qui:

Le fermate sono su via Cristoforo Colombo e ce n’è più di una. La prima è proprio all’inizio: la visuale qui sopra è proprio quella di qualcuno che aspetta il bus alla fermata. Via Cristoforo Colombo è un po’ cambiata dalla visita di Google (2009). Per es. su un lato ora c’è anche una pista ciclabile.

Per finire ecco invece il piazzale della stazione di Fondi con il capolinea Piazzoli:

Annunci

Un pensiero su “Sperlonga (LT)

  1. Katalina

    Grazie per tutte le indicazioni… il prossimo weekend andrò a Sperlonga e sei stato di un grande aiuto con tutte queste informazioni! Ho scelto il treno per questo viaggio. ..

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...