Itri (LT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus COTRAL
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Monte San Biagio FS, Terracina, Formia
  • Linee di riferimento:
    • Terracina – Monte San Biagio FS – Fondi – Itri – Formia (- Minturno/Scauri – SS. Cosma e Damiano)
    • FormiaItri
    • Formia Itri Campodimele
  • Frequenza: buona (Terracina – Formia)
  • Distanza approssimativa da Roma: 140 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus/treni da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare a Itri da Roma

Itri si trova su una delle due varianti della linea Cotral Terracina – Formia: quella che passa per Fondi (l’altra passa per Sperlonga).

Quindi ci si può arrivare partendo da uno dei tre punti di comunicazione di detta linea con Roma: Monte San Biagio FS, Terracina, Formia.

Come orari la mattina però la scelta è quasi obbligata e cioè partendo dal lato di Terracina (o Monte San Biagio). Obbligata perché c’è un buco dalle 9 alle 12:45 e le 9 è troppo presto (da Formia). E’ un peccato perché la distanza tra Itri e Formia è molto breve.

Come tornare a Roma da Itri

A voi la scelta se riprendere il treno per Roma da Formia o da Monte San Biagio, in base a questa scelta prendete il bus nella stessa direzione o nella direzione contraria a quella di andata.

Come fattori decisionali suggerisco di tornare via Formia perché:

  • la distanza tra Itri è Formia è molto più breve che tra Itri e Monte San Biagio
  • da Formia c’è maggior disponibilità di treni per Roma, inclusi InterCity che non fermano a Monte San Biagio

Ci sarebbe anche il treno…

Itri ha la sua propria stazione ferroviaria, peccato che è abbastanza distante dal centro abitato. O meglio non è così lontana, è la strada da fare che è troppo pericolosa da fare a piedi (per le macchine) quindi lasciate perdere.

Non ci sono navette urbane di collegamento con la città, ma i Cotral ci fermano comunque “davanti” (vedere oltre per il significato delle “virgolette”). Chi si sente esperto e preparato, può anche pensare di sfruttare questa stazione al ritorno o anche all’andata calcolando la coincidenza con il passaggio dei Cotral.

Festivi “NO” perché…

Troppe poche corse Cotral, e ci sarebbe da farla a piedi dalla stazione in alternativa.

In altre parole, o voi che vi spostate col mezzo pubblico, non vedrete mai l’infiorata di Itri.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata Cotral principale è “p.le Padre Pio” ovvero qui. Le pensiline benché nuove non sono il massimo per aspettare il bus quando c’è il sole perché non riparano per niente. Personalmente ho preferito aspettare in piedi sul marciapiede a sinistra, sotto l’ombra degli alberi.

Nell’immagine la visuale è rivolta verso Terracina, ma…

… attenzione che c’è un inghippo. La fermata è la stessa per entrambe le direzioni: Formia e Terracina.

E cioè?

Cioè, da Formia verso Terracina niente di strano, i bus svoltano a destra entrando in questo spazio, fanno fermata e ripartono proseguendo dritti una volta ritornati sulla strada principale.

Però, anche i bus provenienti da Terracina fermano esattamente qui. Una volta arrivati a questo punto della strada infatti (visuale dell’autista, verso Formia):

girano a sinistra, entrano nel piazzale e fanno fermata posizionati nella direzione opposta, come se stessero andando a Terracina. Una volta usciti dalla fermata però riprendono la normale rotta girando a sinistra; quelli che vanno a Terracina invece appena usciti dal piazzale girano a destra.

In altre parole non c’è una fermata dall’altra parte della strada: per entrambe le direzioni questa è la fermata e il punto d’attesa. In direzione Formia vedrete i bus fare un percorso “a cappio” per arrivare alla fermata e poi ripartire.

Per quanto riguarda invece la fermata “p.zza dell’Incoronazione”… beh dimenticatela, perché ci ferma solo la rarissima linea per Campodimele. Non solo, ma le linee che fermano a “p.zza dell’Incoronazione” non fermano anche a p.le Padre Pio – non ci passano proprio.

Finalmente, ecco la stazione o meglio il punto “davanti” (le virgolette sono d’obbligo) il quale fermano i Cotral lungo la strada per Formia (in direzione opposta fermata di fronte).

La pensilina a destra, squattata da un’auto privata, è molto fuorviante perché i bus non girano qui e non scendono/risalgono per la stradina della stazione bensì fermano all’imbocco di detta stradina, e basta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...