Poggio Moiano (RI)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus COTRAL
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Tivoli
  • Linea di riferimento:
    • Tivoli – Vicovaro – Licenza – Percile bv – Orvinio – Pozzaglia Sabina – Montorio in Valle – Pietraforte – Montorio in Valle – Pozzaglia Sabina – Poggio Moiano
  • Frequenza: rara (poche corse in tutta la giornata)
  • Distanza approssimativa da Roma: 90 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei biglietti da comprare, la distanza reale può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Ponte Mammolo

Come arrivare a Poggio Moiano da Roma

La strada più “breve” è con la Tivoli – Poggio Moiano parte alle 9:00 dal capolinea di Tivoli. Per stare lì alle 9 dovete partire al più tardi da Ponte Mammolo alle 8:15.

Il viaggio è abbastanza lungo non tanto come distanza in linea d’aria quanto tempo di percorrenza. In particolare i tratti tra Percile e Orvinio e tra Pozzaglia e Pietraforte contengono serie interminabili di stretti tornanti circondati dalla vegetazione.

Poggio Moiano, nella parte ‘alta’ e recente, è sede di un deposito Cotral che funge anche da capolinea. Vi si attestano almeno altre due linee: per Fara Sabina stazione (“Passo Corese”) e per Rieti. Volendo ci si può arrivare anche in questi altri modi, ma da Roma ci si metterebbe senz’altro di più.

Come tornare a Roma da Poggio Moiano

Il ritorno è forse più interessante dell’andata ed esistono delle opzioni sicuramente più veloci.

La via più veloce di ritorno è la linea per Fara Sabina stazione (“Passo Corese”) via Scandriglia. Da lì si può prendere il treno regionale per Roma. La linea di riferimento è la FL1 (ex FR1 ex FM1) Orte – Fiumicino Aeroporto.

Ho precisato “via Scandriglia” perché ci sono altre linee, dirette sempre a Passo Corese, ma per altre strade più lunghe.

Ci sono naturalmente corse di ritorno per Tivoli, per la stessa strada dell’andata. Non ce ne sono invece per Rieti – solo la mattina presto.

In generale c’è una varietà di soluzioni per il ritorno ma attenzione che il numero di corse – in totale – è scarso. Per alcune opzioni esiste una sola possibilità.

Capolinea e/o fermate principali

Ecco il capolinea / deposito, detto “Impianto Cotral” nelle tabelle:

Non so se i passeggeri possono salire direttamente qui o devono recarsi alla prima fermata.

Una delle ultime fermate all’andata (e una delle prime al ritorno) è davanti la scuola. In discesa è la direzione di ritorno, in salita di andata. Come potete vedere nell’istantanea 2011 di Google Maps non c’è alcun segnale che qui ci sia la fermata: né palina né pensilina né piazzola. Tranquilli, non c’erano neanche a Giugno 2013.  Questa è la fermata che ho usato io sia all’andata che al ritorno.

C’è anche una fermata più giù all’incrocio con la via Licinese ma anche lì non c’è il minimo segnale che la indichi. Per essere sicuri in queste condizioni, chiedete sempre all’autista, o agli altri passeggeri.

 

Annunci

2 pensieri su “Poggio Moiano (RI)

  1. Cleo

    Salve, anche io dovrei recarmi a poggio moiano le chiedo se ci sono altre alternative perché io vengo da roma saxarubra.

    Rispondi
    1. visilazio Autore articolo

      Partendo da Roma Saxa Rubra non ci sono soluzioni dirette: c’è una linea Cotral con destinazione Poggio Mirteto scalo ma da lì bisognerebbe poi cambiare col treno, una fermata fino a Passo Corese (alias Fara Sabina) e da lì altra linea Cotral per Poggio Moiano (non molte corse a disposizione)… un giro molto lungo; per arrivare a Passo Corese converrebbe piuttosto prendere il treno da Roma Tiburtina, e quindi nel suo caso spostarsi prima dentro Roma da Saxa Rubra a Tiburtina (trenino Roma Nord + metro A + metro B). Saluti.

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...