Orvinio (RI)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Tivoli
  • Linee di riferimento Cotral:
    • Tivoli – Vicovaro – Licenza – Percile bv – Orvinio – Pozzaglia Sabina – Montorio in Valle – Pietraforte – Montorio in Valle – Pozzaglia Sabina – Poggio Moiano [frequenza: rara]
    • Poggio Moiano – (Via Salaria) – Passo Corese (Fara Sabina FS) [frequenza: buona]
  • Frequenza: rara (poche corse in tutta la giornata)
  • Distanza approssimativa da Roma: 60 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei biglietti da comprare, la distanza reale può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Ponte Mammolo

Come arrivare ad Orvinio da Roma

La strada “obbligata” è con la Tivoli – Poggio Moiano parte alle 9:00 dal capolinea di Tivoli. Per stare lì alle 9 dovete partire al più tardi da Ponte Mammolo alle 8:15.

Il viaggio è abbastanza lungo non tanto come distanza in linea d’aria quanto tempo di percorrenza. In particolare il tratto tra Percile e Orvinio contiene una serie interminabile di stretti tornanti circondati dalla vegetazione.

Come tornare a Roma da Orvinio

Apparentemente il ritorno è obbligato, per la stessa linea di andata ma nel verso opposto.

C’è comunque un’altra possibilità: proseguire nel verso di andata fino a Poggio Moiano e da lì prendere una corsa per Fara Sabina stazione (“Passo Corese”), cambiando infine col treno regionale FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto. Se vi sembra strano, considerate che Poggio Moiano è molto più collegato di tanti altri comuni limitrofi, vedi in particolare la linea per la stazione.

Verificate gli orari per capire che opzione vi conviene. Visto che le chance di ritorno sono comunque poche, è fondamentale essere pronti a sfruttarle tutte.

Per esempio, se il ritorno per Tivoli delle 14:45 (partito alle 13:55 da Poggio Moiano) non passa, siate pronti a prendere la 15:10 per Poggio Moiano e poi tornare via treno da Passo Corese (Fara Sabina). Che la corsa delle 14:45 per Tivoli sia sospesa non è un’eventualità così remota, come potete vedere:

Orvinio corsa sospesa

(era l’8/8/2015) la corsa successiva per Tivoli è 3 ore dopo, ed è l’ultima. Se è sospesa pure quella (tre ore prima neanche questa risultava sospesa) che fate? Ecco perché è bene conoscere tutte le opzioni di ritorno a disposizione per essere pronti a sfruttarle se necessario.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata principale (“via Roma”, in tabella) è anche la più vicina al centro storico – a due passi dalla porta. In direzione Poggio Moiano (vedere la piazzola a terra):

In direzione Tivoli (vedere la palina):

La corsa per Poggio Moiano citata sopra proviene da Rieti e fa fermata (capolinea) nello stesso punto della fermata per Tivoli dopodiché sfrutta questo incrocio per invertire la rotta e andare a Poggio Moiano (via Pozzaglia Sabina etc.):

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...