Rocca di Cave (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Palestrina, Cave
  • Linee di riferimento:
    • Palestrina – Castel San Pietro Romano – Capranica Prenestina – Rocca di Cave – (Capranica Prenestina – GuadagnoloCapranica Prenestina – Castel San Pietro Romano – Palestrina)
    • CaveRocca di Cave (- Capranica Prenestina)
  • Frequenza: rara (poche corse al giorno)
  • Distanza approssimativa da Roma: 50 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)

Come arrivare a Rocca di Cave da Roma

Rocca di Cave è servita da due linee bus Cotral locali con partenza da Palestrina e Cave: se non sapete già come arrivare da Roma a queste due località con i mezzi potete leggere i relativi articoli dedicati su questo stesso sito (link qui sopra).

Queste linee bus locali hanno orari decisamente più ristretti dei collegamenti tra Cave – Palestrina e Roma ma sono comunque sufficienti per organizzare una bella visita, a patto di non perdere le corse che avete pianificato di prendere. Della serie, se perdete la corsa X la prossima Y, se c’è, potrebbe essere minimo 3 ore dopo, quindi se X era di mattina e la perdete potreste dover aspettare dopo mezzogiorno! Occhio quindi al tempo che ci mettete ad arrivare da Roma e al possibile/probabile traffico incontrato lungo il percorso.

Le linee Cotral che portano a Rocca di Cave dicevamo sono due:

  1. Palestrina – Castel San Pietro Romano – Capranica Prenestina – Rocca di Cave
    • alcune corse sono prolungate da Rocca di Cave per: Capranica Prenestina – Guadagnolo
  2. Cave – Rocca di Cave – Capranica Prenestina
    • alcune corse sono limitate a Rocca di Cave

Consultate gli orari ufficiali aggiornati per trovare la corsa che fa per voi, tra le poche disponibili; tenendo presente questa vista “per linee” dovrebbe essere più facile leggere e interpretare gli orari (che invece sono pubblicati per località!). Consultate anche gli strumenti ufficiali di Pianifica Viaggio e l’app.

Cercate di essere flessibili: in un dato momento della giornata potrebbero non esserci corse della linea da Palestrina mentre potrebbero essercene della linea da Cave e viceversa.

Individuati gli orari, prima di partire attenzione ad un dettaglio importante da non sottovalutare: il punto di partenza di queste corse locali, sia da Palestrina che da Cave, perché è vicino ma non coincide con le fermate da/per Roma e se aspettate nel punto sbagliato è facile che il bus vi passi sotto il naso e perdiate la corsa – da evitare visto che le corse a disposizione sono già poche. Fate riferimento alla sezione “Capolinea e Fermate” degli articoli su Palestrina e Cave.

Come tornare a Roma da Rocca di Cave

Un occhio in più al ritorno. Controllate sempre gli orari aggiornati ma per esempio notate che ad oggi (così come da anni) non risultano corse di ritorno per Palestrina dopo quella delle 12:55.

In realtà, la corsa delle 14:30 circa per Capranica Prenestina e Guadagnolo, una volta arrivata a Guadagnolo, riparte per Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano e Palestrina senza ripassare per Rocca di Cave. Fa un giro di peppe (panoramicissimo) e ci mette il tempo che ci mette ma vi riporta a Palestrina.

Dopo la corsa per Guadagnolo delle 14 e mezza effettivamente non ci sono più collegamenti da Rocca di Cave per Palestrina; fortunatamente però dopo quell’ora si riattivano quelli più brevi per Cave, che è comunque collegata con Roma tanto quanto lo è Palestrina.

Alcune di queste corse pomeridiane da/per Cave, per es proprio la 15:25 da Rocca di Cave (che è partita alle 14:40 da Cave) cambiano tra orario scolastico e non scolastico:

  • in orario scolastico proseguono da Rocca di Cave per Capranica Prenestina e da lì ritornano a Rocca di Cave e finalmente scendono a Cave
  • in orario non scolastico risalite da Cave si fermano a Rocca di Cave come capolinea e quando ripartono scendono direttamente a Cave senza andare a Capranica Prenestina

Nel primo caso sull’orario pdf risulterà una corsa da Rocca di Cave per Capranica, nel secondo caso solo quella per Cave ma nel primo è sempre la stessa corsa in realtà.

La corsa delle 16:40 da Cave non cambia tra orario scolastico e non scolastico ma ha una curiosità: una volta arrivata a Capranica Prenestina sta in sosta al capolinea ben 45 minuti (!) prima di ripartire per Rocca di Cave e Cave. Come mai? E’ solo un’ipotesi ma i 45 minuti qui potrebbero essere una sosta “tecnica” vincolata dalla normativa, che impone alle aziende di trasporto di garantire ai propri autisti una sosta di appunto 45 minuti dopo 4 ore e mezza di guida. Indipendentemente dal motivo questa pausa spiega da dove viene la corsa delle 17:45 da Capranica Prenestina: è quella che è partita alle 16:40 da Cave.

Ripeto sempre il consiglio di non trattenersi troppo e non puntare tutto sull’ultima corsa di ritorno perché banalmente se viene sospesa state a piedi, in questo caso a 6 km di stretti e pericolosi tornanti su un dislivello di circa 500 m, strada tra l’altro senza illuminazione come tutte le strade provinciali. Anche per questo motivo d’inverno non mi tratterrei dopo le tre e mezza perché il sole comincia già a tramontare!

Capolinea e/o fermate principali

La fermata/capolinea di riferimento a Rocca di Cave risulta negli orari ufficiali ancora come “p.zza San Nicola” e in effetti un tempo i bus arrivavano lì (vedere oltre “nota storica”). Da qualche mese però, non so dirvi con precisione da quando ma sicuramente da un certo punto dell’anno 2017, tale fermata/capolinea è stata spostata da Piazza San Nicola a Piazza Salvo d’Acquisto:

Il nuovo punto è sotto il cartello col nome della piazza, al posto dei tre cassonetti verdi. E’ stata disegnata una nuova piazzola BUS ben visibile ma con caratteri non standard (forse a mano). Ecco un paio di foto:

Questo nuovo capolinea vale sia per la linea da Palestrina che per quella da Cave, che come fermata per Cave della linea da Capranica Prenestina.

Ripeto, non so di preciso da quando decorre questa modifica: di sicuro so che a fine gennaio 2017 non era così mentre a fine dicembre 2017 ho trovato il capolinea spostato come descritto sopra. Ho cercato nelle news del sito ufficiale ma non ho trovato nulla.

Nota storica

Fino ad un certo punto dell’anno 2017 (tra febbraio e dicembre?) i bus Cotral arrivavano fino alla fermata/capolinea “p.zza San Nicola” cioè qui:

Non c’è palina, ma la piazzola a terra è messa in modo coerente rispetto al punto dove si fermava effettivamente il bus. Per chi si chiede come facesse il bus a mettersì così e da dove veniva, la risposta è che veniva alle spalle rispetto all’immagine, arrivava in cima alla salita, girava a sinistra entrando per metà sul sagrato, faceva marcia indietro e finalmente riscendeva fino alla fermata. Ci riusciva perché su questa linea giravano (e girano tuttora) vetture di piccole dimensioni da 8 o 6 metri.

La linea Cave – Rocca di Cave – Capranica Prenestina all’andata non saliva in piazza ma girava direttamente per Capranica Prenestina. Al ritorno invece saliva in piazza e poi fermava anche, a richiesta, qui (lato destro):

Tornando ancora indietro nel tempo, prima dei tagli al servizio del 7 Gennaio 2016 esistevano anche delle corse nei giorni festivi che però erano difficilmente utilizzabili – del tipo andata la mattina presto, ritorno solo la sera e niente in mezzo.

Nota tecnica

Il tratto di linea Cave – Rocca di Cave si svolge su una strada provinciale dai tornanti così stretti che è vietata la circolazione ai mezzi più lunghi di 7 metri:

Per tale motivo l’impianto Cotral di Genazzano, a cui afferiscono le linee locali di cui abbiamo parlato finora, è sempre stato costretto ad utilizzare le vetture più corte in dotazione, più corte ancora di quelle che mette sulla linea Palestrina – Rocca di Cave.

Ecco un paio di questi tornanti:

Consuetudini locali (?)

Ogni tanto i bus di queste linee locali dei paesi sopra Palestrina e Cave girano “stabellati” cioè senza indicazione della linea né sul display né con tabella manuale. Anzi magari sul display c’è scritto FUORI SERVIZIO nonostante la vettura sia regolarmente in servizio. O potrebbe esserci indicata una corsa che non c’entra nulla, forse bloccata da un turno precedente: una volta m’è capitato uno che aveva come tabella “ANAGNI – PALIANO” ma io stavo a Guadagnolo e nonostante le apparenze il bus era quello giusto e in servizio per tornare a Palestrina… Quindi non fidatevi alla lettera di cosa c’è scritto, o non scritto: quando arriva il bus fate sempre e comunque cenno per fermarlo, poi chiedete.

Altra consuetudine (?): d’estate con il caldo quello vero, su questa linea con queste vetture si usa girare, fuori Palestrina, tenendo la porta anteriore aperta anche durante la marcia – così circola un po’ d’aria perché queste vetture non sono condizionate e i finestrini non sono così grandi.

Infine, non so perché, le corse da Palestrina, sia quella della mattina che quella di mezzogiorno, potrebbero arrivare e partire in ritardo, a volte anche di mezz’ora. Boh, forse ogni tanto confondono l’orario di partenza in servizio da via degli Arcioni a Palestrina con l’orario di uscita dal deposito di Genazzano? E’ chiaro che per essere sicuri occorre comunque presentarsi alla fermata in orario se non con un po’ di sano anticipo, però se il bus non arriva il consiglio è aspettare almeno mezz’ora, anche 45 minuti, prima di gettare definitivamente la spugna… altrimenti appena vi allontanate potreste sentire in lontananza il rombo del motore del bus che arriva in ritardo e a quel punto non ce la fareste comunque più a prenderlo. Sì mi è capitato anche questo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...