Rocca di Cave (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Palestrina (, Cave)
  • Linee di riferimento:
    • Palestrina – Castel San Pietro Romano – Capranica Prenestina – Rocca di Cave – Capranica Prenestina – GuadagnoloCapranica Prenestina – Castel San Pietro Romano – Palestrina
    • CaveRocca di Cave (- Capranica Prenestina)
  • Frequenza: rara (poche corse al giorno)
  • Distanza approssimativa da Roma: 50 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)

Come arrivare a Rocca di Cave da Roma

Rispetto ai “vicini” Capranica Prenestina e Castel San Pietro Romano, per Rocca di Cave c’è un’opportunità in più, e più diretta: una linea tra Cave e Rocca di Cave. Peccato che gli orari non siano anche più frequenti.

Il maggior numero di corse parte da Palestrina, e per queste vale quanto già detto per Castel San Pietro Romano e Capranica Prenestina, ossia occorre attendere il bus a questo muretto e non altrove:

(per altri dettagli sulla localizzazione di questa fermata vedete l’articolo su Castel San Pietro Romano)

Se invece si parte da Cave, le corse – non immuni da soppressioni varie – partono dal capolinea dedicato dell’ex stazione, vedete la piazzola BUS in quest’immagine:

Se la corsa non è sospesa, il bus della linea Cave – Rocca di Cave parte da lì, ma il muso sarà rivolto nel verso opposto a quello che ci si aspetta dal modo in cui è disegnata la piazzola bus.

Come tornare a Roma da Rocca di Cave

Il ritorno è complicato, oltre alla scarsità di corse, dal fatto che non risultano corse di ritorno per Palestrina dopo quella delle 12:55.

In realtà, la corsa delle 14:40 per Capranica Prenestina e Guadagnolo, una volta arrivata a Guadagnolo, riparte per Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano e Palestrina.

Se tornate di pomeriggio e siete disposti a rischiare per aspettare la corsa diretta per Cave delle 15:25, è un’altra possibilità. Tuttavia se dovesse essere sospesa, vi toccherà aspettare almeno altre 2 ore e mezza per la prossima, oppure farvi più di 6 km a piedi in discesa sui tornanti della stessa strada – che è una pessima idea non per la distanza ma per l’angustezza della strada: ricordate che ci passano le macchine, se  Ragionando in questi termini, quando ho visto arrivare la corsa delle 14:40 per Guadagnolo, ho preso senz’altro quella. L’autista mi ha confermato che poi sarebbe ripartito per Palestrina.

Controllate sempre gli orari ufficiali aggiornati, potrebbero essere cambiati nel frattempo.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata di riferimento (p.zza San Nicola) è la stessa sia all’andata che al ritorno, questa:

Non c’è palina, ma la piazzola a terra è messa in modo coerente rispetto al punto dove si ferma effettivamente il bus. Per chi si chiede come fa il bus a mettersì così e da dove viene, la risposta è che viene alle spalle rispetto all’immagine, arriva in cima alla salita, gira a sinistra entrando per metà sulla piazza, fa marcia indietro e riscende fino alla fermata. Ci riesce perché su questa linea girano vetture di piccole dimensioni (per es. le 14xx da 8 metri o le ancora più corte 30xx/31xx superstiti).

NB la linea Cave – Rocca di Cave – Capranica Prenestina all’andata non sale in piazza ma gira direttamente per Capranica Prenestina. Al ritorno invece sale in piazza e poi ferma anche, a richiesta, qui (lato destro):

Consuetudini locali (?)

I bus assegnati sulla linea Palestrina – Castel San Pietro Romano – Capranica Prenestina – Rocca di Cave (- Guadagnolo) sono quasi sempre dei “Poker Orlandi” matricola 14xx del deposito di Genazzano. Spesso, non so perché, girano “stabellati” cioè senza indicazione della linea né sul display né con tabella manuale. Anzi magari sul display c’è scritto FUORI SERVIZIO nonostante la vettura sia regolarmente in servizio. O potrebbe esserci indicata una corsa che non c’entra nulla, forse bloccata da un turno precedente: una volta m’è capitato uno che aveva come tabella “ANAGNI – PALIANO” ma io stavo a Guadagnolo e nonostante le apparenze il bus era quello giusto e in servizio per tornare a Palestrina… Quindi non fidatevi alla lettera di cosa c’è scritto, o non scritto: quando arriva il bus fate sempre e comunque cenno per fermarlo, poi chiedete.

Altra consuetudine (?): d’estate con il caldo quello vero, su questa linea con queste vetture si usa girare, fuori Palestrina, tenendo la porta anteriore aperta anche durante la marcia – così circola un po’ d’aria perché queste vetture non sono condizionate e i finestrini non sono così grandi.

Infine, non so perché, le corse da Palestrina, sia quella della mattina che quella di mezzogiorno, tendono ad arrivare e partire in ritardo, a volte anche di mezz’ora. Boh, forse ogni tanto confondono l’orario di partenza in servizio da via degli Arcioni a Palestrina con l’orario di uscita dal deposito di Genazzano? E’ chiaro che per essere sicuri occorre comunque presentarsi alla fermata in orario se non con un po’ di sano anticipo, però se il bus non arriva il consiglio è aspettare almeno mezz’ora, anche 45 minuti, prima di gettare definitivamente la spugna… altrimenti appena vi allontanate potreste sentire in lontananza il rombo del motore del bus che arriva in ritardo e a quel punto non ce la fareste comunque più a prenderlo. Sì mi è capitato anche questo.

Nei giorni festivi…

Ci sono un paio di corse, ma in orari troppo estremi per chi viene da fuori. Aggiornamento Gennaio 2016: con la riforma orari Cotral del 7/1/2016, hanno soppresso pure quelle.

A proposito degli orari (tabelle)

La linea che serve Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina, Rocca di Cave, Guadagnolo, più che una linea è un grafo il cui percorso, i cui nodi toccati cambiano a seconda dell’orario.

I punti esterni di collegamento sono in primo luogo Palestrina, in secondo luogo Cave, e in ultima battuta Genazzano.

Per farsi un’idea reale del servizio occorre studiare in parallelo le tre tabelle di Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina, Rocca di Cave e sintetizzarle su un unico foglio excel o su un pezzo di carta.

Consiglio vivamente di fare questo esercizio prima di partire, per non avere sorprese e non perdere di vista occasioni di ritorno – o di andata – che magari non sono evidenti guardando le tabelle separatamente.

Detto questo, più che la pubblicazione di un’orario complessivo in formato più intelleggibile, servirebbe da un lato l’aumento delle corse e dall’altro la loro semplificazione/unificazione. Di soluzioni ce ne sono tante. Quella che ho in mente io è un’unica linea Palestrina – Castel San Pietro Romano – Capranica Prenestina – Rocca di Cave – Cave, con corse prolungate fino a Guadagnolo, oppure con un’altra linea navetta Capranica Prenestina – Guadagnolo – Capranica Prenestina. Aggiornamento: scrivevo così perché non avevo ancora provato la linea Cave – Rocca di Cave – Capranica Prenestina! Quei tornanti così ripidi e stretti fanno veramente impressione, specie in discesa. Tecnicamente poi sono così stretti che neanche le vetture da 8 metri vanno bene (infatti ci mettono quelle ancora più corte), questo cartello su a Rocca di Cave la dice tutta:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...