Torre Alfina (Acquapendente) (VT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI (ma solo Martedì e Venerdì)
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 3
  • Prerequisito: Acquapendente
  • Linea di riferimento:
    • AcquapendenteTorre Alfina
    • AcquapendenteTorre AlfinaCastel Giorgio – Castel Viscardo – Monterubiaglio – Castel Viscardo – Castel Giorgio – Torre AlfinaAcquapendente
  • Frequenza: rara
  • Distanza approssimativa da Roma: 140 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Saxa Rubra

Come arrivare a Torre Alfina da Roma

E’ un tour de force, ma è possibile. La corsa-obiettivo da prendere è la Acquapendente – Torre Alfina in partenza dal capolinea “Via Cassia/Porta S. Angelo” alle 11:20… ma che è esercitata solo il Martedì e il Venerdì (!). E’ l’unica possibilità che c’è, se uno vuole arrivare entro mezzogiorno, altrimenti ce ne sta un’altra alle 13:30, stavolta da Lunedì a Sabato, ma poi come si ritorna ad Acquapendente, e soprattutto, ci sono corse per Viterbo e poi per Roma così tardi?

Per essere lì alle 11:20 occorre prendere la corsa delle 10:00 da Viterbo per Acquapendente e Abbadia S. Salvatore.

Per essere alle 10:00 a Viterbo, occorre prendere al massimo la corsa delle 08:30 da Roma Saxa Rubra.

Per essere alle 08:30 a Saxa Rubra, fate voi i conti a che ora dovete alzarvi la mattina.

In totale da Roma sono quasi 3 ore di viaggio in pullman e non c’è mai il tempo per una capatina al bagno tra una tappa e l’altra – a parte che il bagno ci sarebbe solo al capolinea di Viterbo.

Come tornare a Roma da Torre Alfina

Io ho preso il ritorno per Acquapendente delle 14 e rotti (proveniente dal giro di peppe Castel Giorgio – Castel Viscardo – Monterubiaglio) che mi ha lasciato al capolinea di Via Cassia/Porta S. Angelo, è proseguito oltre fuori servizio e poi è ritornato per servire la corsa Acquapendente – San Lorenzo Nuovo – Grotte di Castro – Gradoli – Bolsena – Montefiascone – Viterbo delle 14:45 che ho preso.

Sono arrivato a Viterbo alle 16:15 e avevo tutto il tempo per la doppia corsa delle 16:30 per Roma, compreso il tempo per andare finalmente al bagno.

Capolinea e/o fermate principali

Il bus fa un percorso circolare obbligato all’interno di Torre Alfina, identico tra andata e ritorno, per cui la fermata è esattamente la stessa tra andata e ritorno.

Giudicate voi se questa vista vale il viaggio… secondo me sì.

Miglioramenti possibili

Io non capisco perché la corsa delle 11:20 dev’essere esercitata solo Martedì e Venerdì. Non capisco poi per quale strano motivo proprio Martedì e Venerdì – perché non Lunedì e Mercoledì?

Al capolinea di Acquapendente ci sta un cartello con gli orari affissi dove si legge che questa corsa è esercitata DAL Martedì AL Venerdì, ma sull’orario pdf Cotral invece c’è scritto “MAR,VEN”, quindi non “DAL – AL” ma “E”. Ciò è confermato dal tool di calcolo percorso.

Primo miglioramento secondo me sarebbe rendere questa corsa delle 11:20 “feriale” come le altre cioè esercitata dal Lunedì al Sabato.

Altro miglioramento sarebbe prolungarla come quella delle 13:30 per Castel Giorgio – Castel Viscardo – Monterubiaglio.

Altra domanda, visto che Torre Alfina è (attualmente) frazione di Acquapendente, il comune non dovrebbe mettere a disposizione una linea di bus urbana di collegamento per i propri cittadini? Stavo per fare la domanda sul loro sito quando ho letto l’annuncio che il servizio di bus urbani è stato sospeso fino a nuovo ordine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...