Nerola (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Palombara Sabina
  • Linea di riferimento: Palombara Sabina – Moricone bv – Monteflavio – Montorio Romano – NerolaFara Sabina FS (Passo Corese)
  • Frequenza: buona (una corsa ogni 1 – 2 ore)
  • Distanza approssimativa da Roma: 60 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei biglietti da comprare, la distanza reale può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Ponte Mammolo o Roma Tiburtina

Come arrivare a Nerola da Roma

Nerola è servita da una delle due linee bus Cotral di collegamento tra Palombara Sabina e la stazione ferroviaria di Fara Sabina “Passo Corese“: quella instradata “via Monteflavio”. Partendo da Roma il viaggio richiede quindi un cambio che però si può scegliere di effettuare o a Palombara o a Passo Corese.

Palombara Sabina è collegata a sua volta a Roma con due linee bus Cotral, una da/per Roma Ponte Mammolo e una da/per Roma Tiburtina, mentre a Passo Corese (Fara Sabina stazione) ci si arriva con il treno regionale della linea “FL1” Orte – Fiumicino Aeroporto che si può prendere ad esempio a Roma Tiburtina, a Roma Ostiense e in altre stazioni di Roma. Per ulteriori dettagli sui nodi di Palombara Sabina e Passo Corese vi invito a leggere i relativi articoli su questo sito.

Attualmente, ma verificate sempre gli orari ufficiali aggiornati, la linea Cotral per Nerola ha una buona frequenza con corse cadenzate una ogni ora da entrambi i capolinea: partenze alla mezza da Palombara, a 50 da Passo Corese – ad es. per le ore “10” le partenze sono alle 10:30 da Palombara Sabina, alle 10:50 da Passo Corese.

Come tornare a Roma da Nerola

Il ritorno per Roma, come l’andata, è sempre con cambio da fare a scelta a Palombara Sabina o a Passo Corese: da Nerola si prende bus Cotral o per Palombara o per Passo Corese e da lì si cambia per Roma, rispettivamente con altro bus Cotral o con treno regionale.

Attenzione che quando ci sono andato io la corsa per Palombara Sabina è arrivata in anticipo di quasi 10 minuti rispetto all’orario pubblicato, ed era un Sabato.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata principale – e anche l’unica – è “p.zza IV Novembre”; questa è la visuale verso Fara Sabina FS / Passo Corese:

Se ingrandite l’immagine, vedete che il segnaposto di fermata in direzione Passo Corese (a destra) è una pensilina con palina, mentre di fronte c’è la sola palina per la direzione Palombara Sabina. Se non sbaglio oggi queste paline “alte” non ci sono più, è rimasta solo la pensilina; ad ogni modo anche se sono cambiati o spariti i segnaposti i punti di fermata invece non sono cambiati.

Dalla rotatoria alle vostre spalle rispetto all’immagine, si vede già il castello Orsini (non visitabile). Dirigetevi verso di esso e siete sicuri di arrivare al centro storico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...