Casaprota (RI)

Informazioni principali

  • Stato percorso: N/A
  • Visitabile nei giorni feriali: NO
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Rieti
  • Linea di riferimento: RietiPoggio San LorenzoCasaprotaRieti
  • Frequenza: impossibile
  • Distanza approssimativa da Roma: 110 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)

Come arrivare a Casaprota da Roma

  • Rieti 06:35 Casaprota 07:15 – Poggio San Lorenzo 07:45 – Rieti 08:03
  • Rieti 14:00 – Poggio San Lorenzo 14:30 – Casaprota 15:00 – Rieti 15:38

Francamente è impossibile da visitare con i mezzi anche se uno vivesse a Rieti. Se non è evidente, arrivarci è possibile, è il ritorno che manca. (A meno di non alzarsi all’alba!) Sempre il solito copione: il servizio è pensato solo per gli studenti pendolari che la mattina presto vanno a scuola a Rieti e tornano il pomeriggio alla fine delle lezioni – quindi nei giorni non-scolastici ci sono zero corse? In realtà no, sorprendentemente la linea fa servizio anche nei giorni non scolastici 🙂 (ma con lo stesso orario 😦 )

Aggiungiamo dunque Casaprota al club delle “destinazioni impossibili” attorno a Rieti per scarsezza di corse di cui abbiamo scoperto fanno parte anche Micigliano, Longone Sabino, Belmonte in Sabina, Labro, Colli sul Velino.

Forse è meglio riderci su invece di piangere? Io mi sento molto triste.

Gli orari da/verso sono asimmetrici perché la linea è circolare e passa una volta sola per Poggio San Lorenzo. La corsa dell’alba e la corsa del pomeriggio cambiano nell’ordine di passaggio per queste località.

Come tornare a Roma da Casaprota

Perché, siete riusciti ad arrivarci? Complimenti! Beh se è solo per vederlo dal finestrino in realtà è possibile: infiltratevi tra gli scolari che tornano a casa da Rieti col bus delle 14:00 – meglio ancora viaggiate in periodo non scolastico – e poi ritornate a Rieti con la stessa vettura. Scendere, non è un’opzione.

Certo con molta buona volontà e soprattutto molto fegato e tante energie si potrebbe scendere a piedi da Casaprota al bivio sulla Salaria e prendere da lì il bus per Roma – sempre se non siete stati sbranati dai cani durante il tragitto.

Capolinea e/o fermate principali

Questa è la “p.zza del Municipio” dove dovrebbe essere il capolinea Cotral. Dove di preciso boh, non si vedono paline.

Con un po’ di immaginazione ci vedo anche il bus. Quello che non riesco a immaginarmi nel quadro purtroppo, sono io, sceso dall’autobus.

Aggiornamento: recentemente (Agosto 2014) ho fatto un giro di prova su questa linea (corsa delle 14) e il bus ha fatto capolinea qui (nello spiazzo dove nell’immagine c’è un camion e un’auto):

Di sfuggita avevo visto una circolare affissa al capolinea di Rieti che parlava appunto di cambio capolinea a Casaprota fino a nuovo ordine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...