Longone Sabino (RI)

Informazioni principali

  • Stato percorso: N/A
  • Visitabile nei giorni feriali: NO
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Rieti
  • Linea di riferimento: Rieti – Longone Sabino
  • Frequenza: impossibile
  • Distanza approssimativa da Roma: 120 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)

Come arrivare a Longone Sabino da Roma

  • Rieti 05:30 Longone Sabino 06:35 – Rieti 07:55
  • Rieti 14:10 Longone Sabino 15:35 – Rieti 16:40

Senza titolo.

Francamente è impossibile da visitare con i mezzi anche se uno vivesse a Rieti.

Il copione è simile per es. a Micigliano : l’unico servizio che c’è è pensato per gli studenti pendolari che vanno a scuola a Rieti, con la differenza che il ritorno non è mozzato ma arriva fino a Rieti.

Questo copione che si vede troppo spesso attorno a Rieti fa rabbia perché le premesse ci sono tutte (il percorso già ben studiato, le fermate etc.) ma poi non si riesce a concludere: le corse sono ridotte al minimo (2). E dire che ne basterebbero altre 2 per migliorare drasticamente. Basterebbe averne una per fascia oraria: mattina presto (5 – 9) – mattina (10 – 12) – pomeriggio (13 – 16) – sera (17 – 20). Questo dovrebbe essere il numero minimo di corse, per tutti i comuni. Se solo fosse così non ci sarebbe nessuna “destinazione impossibile”. E non è solo per chi viene da fuori. Se io abitassi a Longone e dovessi sbrigare una commissione a Rieti, oggi sarei obbligato a partire all’alba e tornare non prima di pomeriggio. Se io abitassi a Rieti e volessi andare a trovare parenti a Longone, dovrei partire all’alba e non potrei fermarmi per il pranzo, oppure dovrei partire dopo pranzo e fermarmi la notte per forza.

La corsa ci mette così tanto (1h 30) perché fa la spola con molte frazioni che si incontrano sul percorso: Cenciara, Fassinoro, Roccaranieri, San Silvestro, Magnalardo. Tra l’altro sembra che cambino tra la corsa dell’alba e quella del pomeriggio (queste erano del pomeriggio). Di ritorno ci sono anche Vaccareccia e Pratoianni.

Della corsa di pomeriggio notate il tempo giro molto lungo e diverso tra andata e ritorno: 1h 30m andata, 1h ritorno. Questo perché appunto il percorso non è proprio lo stesso, cambiano le frazioni attraversate.

Come tornare a Roma da Longone Sabino

Perché, siete riusciti ad arrivarci? Complimenti! Beh se è solo per vederlo dal finestrino in realtà è possibile: infiltratevi tra gli scolari che tornano a casa da Rieti col bus delle 14:10 e poi ritornate a Rieti con la stessa vettura. Se invece scendete, dovrete farvi 40 km a piedi fino a Rieti. Siete pronti? Siete carichi? Sapete difendervi dai cani? Se vivrete abbastanza per raccontarlo, scrivete un libro.

Capolinea e/o fermate principali

Google è arrivata dove noi forestieri-romani-odiati-dai-cani-e-sprovvisti-di-auto possiamo solo sognare di mettere piede, per esempio il capolinea Cotral di Longone Sabino che stando alle tabelle dovrebbe essere in “Via delle Stelle”. Non trovo però alcuna palina. Forse il bus si ferma su Via Roma, oppure in realtà alla fine di via Roma.

Qui?

O qui? Boh… Ne saprò dire di più dopo aver fatto un giro di prova, naturalmente senza scendere dalla vettura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...