Labro (RI)

Informazioni principali

  • Stato percorso: N/A
  • Visitabile nei giorni feriali: NO
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Rieti
  • Linea di riferimento: Rieti – Colli sul Velino – Labro – Morro Reatino – Rivodutri – Rieti
  • Frequenza: impossibile
  • Distanza approssimativa da Roma: 110 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)

Come arrivare a Labro da Roma

  • Rieti 14:10 – Colli sul Velino 14:40 – Labro 14:50 – Morro Reatino 15:00 – Rivodutri 15:10 – Rieti 15:30

Francamente è impossibile da visitare con i mezzi anche se uno vivesse a Rieti. Se non è evidente, arrivarci è possibile, è il ritorno che manca. Il servizio è pensato solo per gli studenti pendolari che la mattina presto vanno a scuola a Rieti (infatti c’è un’altra corsa la mattina molto presto) e tornano il pomeriggio alla fine delle lezioni – quindi nei giorni non-scolastici ci sono zero corse.

Aggiungiamo dunque Labro al club delle “destinazioni impossibili” attorno a Rieti per scarsezza di corse di cui abbiamo scoperto fanno parte anche Micigliano, Longone Sabino, Belmonte in Sabina e già possiamo contare anche Colli sul Velino.

Ho finito le lacrime ormai.

Stranamente Morro Reatino e Rivodutri, anche se fanno parte di questa linea, si salvano (!!) perché fanno parte anche di un’altra linea circolare che ha più corse (vedere i rispettivi articoli) Quell’altra linea si avvicina al servizio minimo che io vedo come ideale e cioè una corsa per ogni fascia oraria mattina presto – mattina – pomeriggio – sera e infatti rende possibili tali destinazioni.

Ancora una volta invece qui si piange di rabbia perché le premesse ci sono tutte (il percorso già studiato, le fermate etc.) ma poi non si riesce a concludere perché le corse sono ridotte al minimo (2). 

Come tornare a Roma da Labro

Perché, siete riusciti ad arrivarci? Complimenti! Beh se è solo per vederlo dal finestrino in realtà è possibile: infiltratevi tra gli scolari che tornano a casa da Rieti col bus delle 14:10 e poi ritornate a Rieti con la stessa vettura. Se invece scendete, dovrete farvi 30 km a piedi fino a Rieti. Siete pronti? Siete carichi? Sapete difendervi dai cani? Se vivrete abbastanza per raccontarlo… basta, mi sto ripetendo troppo.

Capolinea e/o fermate principali

Questo è il capolinea alias fermata “Colle Rucciolo / SP5” come chiamato nelle tabelle (Colle Rucciolo è il nome della Via). Guardatelo bene, perché probabilmente non lo vedrete mai dal vivo con questo modo troppo idealista di viaggiare.

Ma dov’è il paese? Sulla sinistra (girate la telecamera) in fondo. Sì, c’è un discreto pezzo a piedi che rimarrebbe da fare una volta arrivati col bus. Il condizionale è d’obbligo, perché è impossibile pensare di scendere da quel bus.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...