Colli sul Velino (RI)

Informazioni principali

  • Stato percorso: N/A
  • Visitabile nei giorni feriali: NO
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Rieti
  • Linea di riferimento: RietiColli sul VelinoLabro – Morro Reatino – Rivodutri – Rieti
  • Frequenza: impossibile
  • Distanza approssimativa da Roma: 110 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Servito anche da: bus Umbria Mobilità
  • Linea di riferimento: E624 feriale (Terni – Cascate delle Marmore – Lago di Piediluco – Colli sul Velino)

Come arrivare a Colli sul Velino da Roma

  • Rieti 14:10 Colli sul Velino 14:40 – Labro 14:50 – Morro Reatino 15:00 – Rivodutri 15:10 – Rieti 15:30

Francamente è impossibile da visitare con i mezzi anche se uno vivesse a Rieti. Se non è evidente, arrivarci è possibile, è il ritorno che manca. Il servizio è pensato solo per gli studenti pendolari che la mattina presto vanno a scuola a Rieti (infatti c’è un’altra corsa la mattina molto presto) e tornano il pomeriggio alla fine delle lezioni – quindi nei giorni non-scolastici ci sono zero corse.

Se guardate l’orario pubblicato noterete asimmetria tra “da” e “per”: questo perché le corse sono circolari e quella del pomeriggio è effettuata in senso inverso da quella dell’alba.

Aggiungiamo dunque Colli sul Velino al club delle “destinazioni impossibili” attorno a Rieti per scarsezza di corse di cui abbiamo scoperto fanno parte anche Micigliano, Longone Sabino, Belmonte in Sabina e Labro.

Ho finito le lacrime e ormai anche i fazzoletti sono asciutti.

Come tornare a Roma da Colli sul Velino

Perché, siete riusciti ad arrivarci? Complimenti! Beh se è solo per vederlo dal finestrino in realtà è possibile: infiltratevi tra gli scolari che tornano a casa da Rieti col bus delle 14:10 e poi ritornate a Rieti con la stessa vettura. Se invece scendete… ma siete matti?

Non ho idea di dove effettui fermata – ma forse è congiunta a quella Cotral – però la linea E624 di Umbria Mobilità passa anch’essa per Colli sul Velino e se non offre un’alternativa all’andata, ne offre un paio al ritorno. Consultato il 18/3/14, l’orario feriale dice che ci sono corse alle 17:05 e alle 18:45 per Terni, al capolinea davanti la stazione.

Un viaggiatore particolarmente determinato (e scapicollato) potrebbe quindi partire da Roma, arrivare a Rieti con il Cotral, andare da Rieti a Colli con il Cotral, per tornare con Umbria Mobilità via Terni, con il treno.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata (Via Dante Alighieri) è probabilmente qui:

Annunci

Un pensiero su “Colli sul Velino (RI)

  1. Fabio

    Una precisazione:le corse COTRAL per e da Labro,transitando per Colli sul Velino si effettuano anche nei giorni non scolastici(da intendersi come giorni di vacanza scolastica,quindi i periodi natalizio,pasquale e da Giugno a Settembre,e non come giorni festivi)con gli stessi orari e percorsi dei giorni scolastici.Lo stesso vale per le corse Rieti-Micigliano-Antrodoco, Rieti-Belmonte in Sabina e vv,e Rieti-Longone Sabino e vv.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...