Cerreto Laziale (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato (ultima verifica/aggiornamento: aprile 2023)
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Tivoli
  • Linea di riferimento: TivoliCiciliano – Cerreto LazialeGerano ( – Rocca Santo Stefano )
  • Frequenza: buona (una corsa ogni 1 – 2 ore) i feriali, discreta i festivi
  • Distanza approssimativa da Roma: 50 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: N/A (nessuno / sconosciuto)

Come arrivare a Cerreto Laziale da Roma

Arrivate prima al capolinea Cotral di Tivoli (solite corse da Ponte Mammolo) e poi cambiate con la linea per Gerano che parte da lì: Cerreto è il secondo paese servito da questa linea, dopo Ciciliano e prima di Gerano.

Attualmente nei feriali una corsa al giorno è prolungata oltre Gerano fino a Rocca Santo Stefano.

Esistono anche delle corse “prolungate” da/fino a Roma ad uso dei pendolari (partenza all’alba da Cerreto, ritorno il pomeriggio).

Come tornare a Roma da Cerreto Laziale

Corse di ritorno della stessa linea dell’andata. Nei feriali una corsa al giorno (primo pomeriggio) viene da oltre Gerano, da Rocca Santo Stefano.

Capolinea e/o fermate principali

Questa è la fermata più vicina al centro storico. La fermata è la stessa in entrambe le direzioni (sia per Tivoli che per Gerano) perché la circonvallazione è a senso unico – guardando sulla mappa, in senso antiorario. Potrebbe capitare che il bus si fermi un po’ più in là della pensilina, a scelta dell’autista, immagino per non ripartire da fermi in salita.

Ecco qualche altra fermata, tutte segnate da palina. Notate che le paline sono tutte da un lato perché appunto tutto il giro della circonvallazione è a senso unico, e il lato dove si trovano è sull’unico verso di percorrenza, al quale si adeguano i bus. Fanno esattamente lo stesso giro sia che provengono da Tivoli che di ritorno da Gerano.

Precedenti (dal bivio a valle a salire fino in piazza:)

Successive (dalla piazza a scendere fino al bivio a valle):

Nota storica

Tra il 2018 e il 2019 a Cerreto Laziale fu attivo un servizio bus sperimentale integrativo al Cotral di collegamento con la stazione di Mandela (alias Vicovaro-Mandela-Sambuci, alias Valle dell’Aniene), denominato TPL Unione Comuni Valle del Giovenzano. Per approfondimenti vedere la pagina dedicata.

Appunti

  • Molte delle targhe delle vie e piazze del centro sono decorate con bei disegni, tutti diversi
  • Il toponimo “Costa Sole” non si riferisce a un lato più o meno esposto al sole della collina ma è il nome di una montagna, Monte Costa Sole appunto, che è la cima più alta del gruppo montuoso locale, i Monti Ruffi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.