Belmonte in Sabina (RI)

Informazioni principali

  • Stato percorso: N/A
  • Visitabile nei giorni feriali: NO
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Rieti
  • Linea di riferimento: RietiBelmonte in Sabina
  • Frequenza: impossibile
  • Distanza approssimativa da Roma: 100 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)

Come arrivare a Belmonte in Sabina da Roma

  • Rieti 14:10 Belmonte in Sabina 14:40 – Rieti 15:15

Piango.

Francamente è impossibile da visitare con i mezzi anche se uno vivesse a Rieti. Se non è evidente, arrivarci è possibile, è il ritorno che manca.

Il copione è simile a Longone Sabino e Micigliano; la differenza stavolta è che il percorso è circolare con un ritorno molto diverso dall’andata. Questo è il motivo per cui sull’orario pdf c’è solo scritto freddamente – ma in lettere rosse – “Non sono presenti corse per il comune di Belmonte in Sabina nel periodo selezionato” se uno va alla parte delle corse “per” – invece risultano delle corse “da” Belmonte per Rieti, alle 7:35 e alle 14:41. Queste devono per forza venire da qualche altra parte altrimenti sarebbero in grassetto. Tutto perché gli orari pdf sono filtrati male in questo caso.

In realtà si scopre dal tool di calcolo percorso che quella corsa delle 14:41 viene proprio da Rieti (stazione), con partenza alle 14:10. Il percorso di andata è SS4 bis – San Giovanni Reatino – Via Zoccani (SP 34) – Belmonte bv – Belmonte in Sabina “Via Ville”. Il ritorno è senza capolinea, proseguendo per Prime Ville, Seconde Ville, SP 34/a, SS4 bis, Rieti.

Sempre da tool si scopre che la 7:35 viene da Rocca Sinibalda.

Ripeto quanto già scritto per Longone Sabino:

Questo copione che si vede troppo spesso attorno a Rieti fa rabbia perché le premesse ci sono tutte (il percorso già studiato, le fermate etc.) ma poi non si riesce a concludere: le corse sono ridotte al minimo (2). E dire che ne basterebbero altre 2 per migliorare drasticamente. Basterebbe averne una per fascia oraria: mattina presto (5 – 9) – mattina (10 – 12) – pomeriggio (13 – 16) – sera (17 – 20). Questo dovrebbe essere il numero minimo di corse, per tutti i comuni. Se solo fosse così non ci sarebbe nessuna “destinazione impossibile”. E non è solo per chi viene da fuori. Se io abitassi a Belmonte e dovessi sbrigare una commissione a Rieti, oggi sarei obbligato a partire all’alba e tornare non prima di pomeriggio. Se io abitassi a Rieti e volessi andare a trovare parenti a Belmonte, dovrei partire all’alba e non potrei fermarmi per il pranzo, oppure dovrei partire dopo pranzo e fermarmi la notte per forza. Soprattutto nei giorni non scolastici sarei completamente bloccato.

Per Belmonte in Sabina posso aggiungere che tra i percorsi è già previsto un collegamento da Rocca Sinibalda. Allora visto che invece Rocca Sinibalda non è una “destinazione impossibile” non si potrebbe cambiare il percorso per Rocca facendolo passare per Belmonte? No, perché così si toglierebbe servizio a tutto il percorso attuale per Rocca.

Come tornare a Roma da Belmonte in Sabina

Perché, siete riusciti ad arrivarci? Complimenti! Beh se è solo per vederlo dal finestrino in realtà è possibile: infiltratevi tra gli scolari che tornano a casa da Rieti col bus delle 14:10 e poi ritornate a Rieti con la stessa vettura. Se invece scendete, dovrete farvi 20 km a piedi fino a Rieti. Siete pronti? Siete carichi? Sapete difendervi dai cani? Se vivrete abbastanza per raccontarlo, scrivete un libro. Io ad oggi posso solo vedere Belmonte da Google Maps, e piangere.

Capolinea e/o fermate principali

Google è arrivata dove noi forestieri-romani-odiati-dai-cani-e-sprovvisti-di-auto possiamo solo sognare di mettere piede, per esempio il capolinea-fermata Cotral di Belmonte in Sabina che stando alle tabelle dovrebbe essere in “Via Ville”. Non vedo paline, ma probabilmente la fermata è qui. Ma in fondo che ci importa saperlo visto che non ci possiamo andare?

I bus proseguono scendendo a sinistra per il percorso circolare che li riporterà a Rieti. Andando dritti invece si entra in paese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...